SPREMITURA DEL FUNICOLO PER LA PREVENZIONE DELL’ANEMIA DEL PRETERMINE
Redazione: Dr. R. Bellù
Data: giugno 2013
L’anemia del pretermine è una condizione molto frequente nei neonati di peso molto basso < 1500 grammi o < 32 settimane. La prevenzione si basa sulla somministrazione di ferro e di eritropoietina, e su un approccio nutrizionale precoce e completo. La terapia, oltre che dal ferro, è rappresentata dalle trasfusioni di globuli rossi concentrati (GCR); circa l’85% dei neonati sotto i 1500 grammi e il 95 % dei neonati sotto i 1000 grammi va incontro ad almeno una trasfusione; il rischio trasfusionale è il principale aspetto da considerare per tale terapia, mentre per quanto riguarda la profilassi con eritropoietina si sono evidenziati sempre più i rischi di retinopatia per l’utilizzo precoce e l’effetto limitato per l’utilizzo più tardivo, oltre alle considerazioni relative ai costi elevati.
Vi è quindi notevole interesse per l’utilizzo del sangue del funicolo quale profilassi dell’anemia del neonato, in quanto l’utilizzo del proprio sangue è sicuro, efficace e poco costoso.
È ben codificata la possibilità di ottenere questo effetto attraverso il clampaggio ritardato (60’’) del funicolo, sia nel neonato a termine che nel pretermine.
Tale pratica è però potenzialmente inapplicabile in molti neonati di peso molto basso per la possibilità di dover assistere o rianimare il neonato; vi sono inoltre timori per l’effetto di raffreddamento che tale pratica può comportare. Per ovviare a ciò è stata introdotta la procedura di spremitura del funicolo, che ottiene egli stessi risultati in tempi molto inferiori. È dimostrato infatti che la spremitura del funicolo è in grado di trasferire 30-40 mL di sangue al neonato, ottenendo maggiori livelli di emoglobina subito dopo la nascita, una significativa riduzione della necessità di trasfusione, una maggior stabilità emodinamica (con minor ricorso a terapia con amine) e probabilmente migliori esiti respiratori nel medio periodo, espressione di un adattamento complessivamente più rapido e completo alla vita extrauterina. Il confronto tra la tecnica di spremitura del funicolo ed il ritardato clampaggio non ha evidenziato differenze significative, per cui la tecnica della spremitura è altrettanto efficace nella prevenzione/contenimento dell’anemia del pretermine.
Per tali motivi si introduce la tecnica della spremitura del funicolo per tutti i neonati di età gestazionale < 32 settimane o di peso previsto alla nascita < 1500 grammi, secondo le seguenti modalità:
- la spremitura di funicolo verrà effettuata per tutti i neonati di età gestazionale < 32 settimane o di peso previsto alla nascita < 1500 grammi, sia che nascano spontaneamente che da taglio cesareo
- solo i neonati con idrope fetale sono esclusi dalla procedura
- la previsione di rianimazione non controindica la procedura
- al momento dell’estrazione il neonato viene tenuto circa 20 cm sotto il livello della placenta, davanti alla madre in caso di parto vaginale o a fianco della madre in caso di taglio cesareo
- l’Ostetrico procede subito dopo l’estrazione del feto, prima di clampare il funicolo, all’esecuzione di 4 manovre di spremitura del funicolo, in un tratto di funicolo di circa 30 cm, con una velocità di spremitura di 20 cm in 2 secondi
- la durata dell’intera procedura è di circa 10-15 secondi
- al termine della quarta spremitura il funicolo viene clampato e si procede poi all’assistenza come di routine
- l’Ostetrico documenterà nella scheda ostetrica che accompagna il neonato l’esecuzione della procedura
Bibliografia
- Hosono, S., Mugishima, H., Fujita, H., Hosono, a, Minato, M., Okada, T., Takahashi, S., et al. (2008). Umbilical cord milking reduces the need for red cell transfusions and improves neonatal adaptation in infants born at less than 29 weeks’ gestation: a randomised controlled trial. Archives of disease in childhood. Fetal and neonatal edition, 93, F14–9.
- Hosono, S., Mugishima, H., Fujita, H., Hosono, a, Okada, T., Takahashi, S., Masaoka, N., et al. (2009). Blood pressure and urine output during the first 120 h of life in infants born at less than 29 weeks’ gestation related to umbilical cord milking. Archives of disease in childhood. Fetal and neonatal edition, 94, F328–31.
- Rabe H, Reynolds GJ, Diaz-Rosello JL. Early versus delayed umbilical cord clamping in preterm infants. Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 4.
- Rabe, H., Jewison, A., Alvarez, R. F., Crook, D., Stilton, D., Bradley, R., & Holden, D. (2011). Milking Compared with delayed cord clamping to increase placental transfusion in preterm neonates: a randomized controlled trial. Obstetrics and gynecology, 117, 205–11.
- Perlman, J. M., Wyllie, J., Kattwinkel, J., Atkins, D. L., Chameides, L., Goldsmith, J. P., Guinsburg, R., et al. (2010). Part 11: Neonatal resuscitation: 2010 International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science With Treatment Recommendations. Circulation, 122, S516–38.