Redazione: Dr. Del Prete
Approvazione: Dr. Zanini
In vigore dal: marzo 1998
Ultima modifica: marzo 2011
Compilare cartella dedicata con schede predisposte .
Fissare appuntamento in ambulatorio dell'età pediatrica specifici, compilare le richieste, documentare in lettera di dimissione gli appuntamenti previsti.
I bambini devono essere selezionati considerando i criteri nell'ordine descritto. Es. un bambino con peso neonatale <1500 gr. verrà selezionato per questo motivo, indipendentemente dalla presenza di altri dei criteri descritti. Il criterio di selezione è la diagnosi principale da trascrivere nell'apposito spazio dell'intestazione della cartella di follow up. Eventuali ulteriori criteri costituiscono diagnosi accessorie. Per i neonati trasferiti da altri Ospedali occorre comunque preparare una cartella di follow up che ha un foglio d'intestazione di colore giallo con indicato il programma minimo di controlli da eseguire presso il nostro ambulatorio di follow up.
Peso neonatale fra 1500 e 2000 g compilare un cartellino tradizionale con indicato il programma di controlli
Riguarda qualsiasi bambino che viene dimesso con problemi clinici non risolti e che richiedono competenza pediatrica specialistica (cardiologica, gastroenterologica, ortopedica, neurochirurgica, oculistica).
Compilare un cartellino tradizionale con indicato il programma di controlli.
Fissare appuntamenti negli ambulatori specifici, compilare le richieste, documentare in lettera di dimissione gli appuntamenti previsti.
Visita Pediatrica e NPI 1-3-6-9-12-18-24 mesi di età corretta 3 e 5 anni
Valutazione dei livelli di sviluppo secondo la scala Griffith 1-2-3 anni.
A 5 anni valutazione dello sviluppo cognitivo (Wippsi)
Neonati con peso adeguato per l'età gestazionale e senza altre patologie; è previsto un follow up neuroevolutivo semplificato:
Visite Pediatriche e NPI a 1-2-3-5 anni
Studio dei potenziali evocati del tronco a 40 settimane di età corretta nei soggetti con fattori di rischio neuroevolutivo e fattori di rischio per sordità.
Valutazione audiometrica comportamentale a 8 -10 mesi di età corretta.
Monitoraggio dei pazienti affetti da ROP.
Esame ortottico e del fundus all'età di 1 anno
Esame della rifrazione a 3 anni.
Viene organizzato secondo le relative indicazioni di protocollo o espresse dal consulente specialista
NB. Le indicazioni di calendario rappresentano indicazioni di base per la raccolta dati; il follow up viene impostato diversamente se vi sono particolari indicazioni cliniche o per esigenze dei genitori. Tenuto conto di queste altre esigenze è comunque opportuno rispettare, nei limiti del possibile, le indicazioni di calendario.