Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
lineeguida:protocollo_del_trattamento_del_dolore [2025/05/02 12:53] – [PREVENZIONE DEL DOLORE] adminlineeguida:protocollo_del_trattamento_del_dolore [2025/05/02 12:56] (versione attuale) admin
Linea 10: Linea 10:
  
  
-Essere **liberi dal dolore** è un fondamentale diritto umano che oggi viene ribadito con forza anche dalla “Carta dei diritti dei bambini in ospedale” che al n° 10 afferma: +Essere **liberi dal dolore** è un fondamentale diritto umano che oggi viene ribadito con forza anche dalla 'Carta dei diritti dei bambini in ospedale' che al n° 10 afferma: 
 <blockquote>"Il bambino ha diritto a manifestare il proprio disagio e la propria sofferenza. Ha diritto ad essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi". </blockquote>  <blockquote>"Il bambino ha diritto a manifestare il proprio disagio e la propria sofferenza. Ha diritto ad essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi". </blockquote> 
  
-Questo diritto del neonato diventa responsabilità degli operatori sanitari, responsabilità affermata dai “Principi generali sulla prevenzione e il trattamento del dolore nel Neonato: Consensus Statement. Nizza, Aprile, 1998: "Gli operatori sanitari hanno la responsabilità di valutazione, prevenzione, trattamento del dolore nel neonato".+Questo diritto del neonato diventa responsabilità degli operatori sanitari, responsabilità affermata dai 'Principi generali sulla prevenzione e il trattamento del dolore nel Neonato: Consensus Statement. Nizza, Aprile, 1998: "Gli operatori sanitari hanno la responsabilità di valutazione, prevenzione, trattamento del dolore nel neonato".
  
  
Linea 91: Linea 91:
  
  
-La terapia analgesica in corso di ventilazione meccanica deve essere prescritta in base all'effettiva necessità di controllare il dolore (possibilmente nelle sue diverse componenti: durante l'aspirazione, durante le manovre, ecc.). L'utilizzo delle scale di valutazione del dolore costituisce un elemento essenziale per la prescrizione della terapia analgesica. L'uso routinario di oppioidi endovena “in continuo” durante la ventilazione meccanica non è raccomandato.+La terapia analgesica in corso di ventilazione meccanica deve essere prescritta in base all'effettiva necessità di controllare il dolore (possibilmente nelle sue diverse componenti: durante l'aspirazione, durante le manovre, ecc.). L'utilizzo delle scale di valutazione del dolore costituisce un elemento essenziale per la prescrizione della terapia analgesica. L'uso routinario di oppioidi endovena 'in continuo' durante la ventilazione meccanica non è raccomandato.
  
  
Linea 300: Linea 300:
  
     * Preparato utilizzato: Morfina solfato (Oramorph sciroppo 2mg/ml)     * Preparato utilizzato: Morfina solfato (Oramorph sciroppo 2mg/ml)
-    * Dose inizale: 50 – 100 mcg/kg q 4-6 h (la dose può essere gradualmente incrementata, se necessario, per ottenere l'analgesia desiderata, sino a 500 mcg/kg q 4-6 h, per esempio nel passaggio da terapia endovena a terapia orale. Non esistono schemi standard)+    * Dose inizale: 50 100 mcg/kg q 4-6 h (la dose può essere gradualmente incrementata, se necessario, per ottenere l'analgesia desiderata, sino a 500 mcg/kg q 4-6 h, per esempio nel passaggio da terapia endovena a terapia orale. Non esistono schemi standard)
     * Solamente un 20-30% della dose assunta per os raggiunge la circolazione sistemica (fenomeno del 1° passaggio - metabolismo epatico)     * Solamente un 20-30% della dose assunta per os raggiunge la circolazione sistemica (fenomeno del 1° passaggio - metabolismo epatico)
     * La morfina solfato somministrata per via orale è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale. Tuttavia quando Oramorph viene sostituito alla morfina iniettabile è solitamente necessario un aumento dal 50 al 100% del dosaggio per raggiungere il medesimo livello analgesico (alcuni testi riportano che nel passaggio da EV a PO bisogna moltiplicare la     * La morfina solfato somministrata per via orale è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale. Tuttavia quando Oramorph viene sostituito alla morfina iniettabile è solitamente necessario un aumento dal 50 al 100% del dosaggio per raggiungere il medesimo livello analgesico (alcuni testi riportano che nel passaggio da EV a PO bisogna moltiplicare la
/storage/web/web0139/web/dokuwiki/data/attic/lineeguida/protocollo_del_trattamento_del_dolore.1746183217.txt.gz · Ultima modifica: 2025/05/02 12:53 da admin
CC Attribution-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0